Copiado de Motociclismo italiano ( simplemente como informacion ya que creo que BMW esta intentando arreglar el tema, lo digo por los puristas que no se me echen al cuello , ja ja ja)
http://www.motociclismo.it/bmw-r-1200-gs-problemi-al-telelever-consegne-bloccate-moto-54238
En Canada ha sido objeto de dos campañas (aceite transmisión que aumenta de presión y el control de tracción) pero ahora hay un problema gordo con el Telelever que no "copia" bien el terreno, yendo en crisis sobre los 120/150 km/h devolviendo unos flaneos anormales. Todo parece apuntar a la zona donde el Telelever se une a la tija superior que se tiene que volver a soldar y a fijar mejor una parte interna.
Lo peor del caso es que tristemente ha habido una víctima, un periodista inglés, Kevin Ash que ha perdido la vida en circustancias no aclaradas durante un evento oficial en un press meeting con Test Ride BMW en George, Sud África.
COPIO EN ITALIANO
La
BMW R 1200 GS 2013 è una moto che per mesi è stata al centro delle attenzioni e delle aspettative della stampa e degli appassionati. Ne abbiamo parlato molto anche noi, ovviamente, con anticipazioni,
test e approfondimenti tecnici. Abbiamo segnalato anche i due richiami di cui la moto è stata oggetto in Canada (
trasmissione e
controllo di trazione), e ora c’è un’ulteriore notizia:
le consegne della moto ai clienti sono bloccate per un problema al Telelever (mal’
open week end del 2 e 3 marzo si svolgerà regolarmente).
AVEVAMO NOTATO QUALCOSA DI STRANO
Non è detto che vi sia alcuna relazione, ma ricordiamo che
Motociclismo aveva segnalato un’anomalia alla sospensione anteriore della GS 2013, nel testo delle impressioni di guida (utilizzo in fuoristrada con
Mode Enduro Pro)
Federico Aliverti scriveva infatti: “
L’unico frangente dove la GS va in difficoltà sono le piccole ondulazioni in rapidissima successione: forse a causa della ridotta escursione della sospensione e complice probabilmente l’irrigidimento del telaio nella zona anteriore, il Telelever va in crisi sullo sconnesso a velocità comprese tra 120 e 150 km/h, e la gomma anteriore fatica a copiare il terreno restituendo qualche sbacchettata di sterzo”.
TELELEVER SOTTO ESAME
L’inconveniente di cui si è saputo in questi giorni riguarda
il punto in cui l’estremità superiore degli steli del Telelever si congiungono con la piastra di sterzo, che deve essere rivisto nella punzonatura e nel fissaggio di una parte interna. In attesa di svolgere questa operazione (che consiste nell'inserire un grano di fissaggio con un attrezzo speciale), ai concessionari è stato consigliato di bloccare le consegne e i demo ride.
Le moto che noi della stampa riceveremo per le prove sono già state sistemate, dato il numero relativamente esiguo di esemplari coinvolti, ma ovviamente per le moto in consegna ai clienti (parecchie migliaia) il problema è un po’ più complesso. Ecco perché BMW ha fermato tutto. Siamo a conoscenza del fatto che alcuni concessionari hanno già effettuato l'intervento, quindi in quei casi i demo ride si svolgono regolarmente.
In questo video si vede bene da vicino il lavoro delle sospensioni della GS, tra cui ovviamente anche il Telelever
PORTE APERTE SÌ, CONSEGNE NO
Quindi, ricapitolando: l’
open week end del 2 e 3 marzo si svolgerà regolarmente, ma non ci saranno i demo ride (
tranne nei casi in cui l'intervento al Telelever sia già stato effettuato) e chi ha già acquistato la moto non la riceverà prima che sia sistemata. il tutto per un'atttesa che non dovrebbe superare i pochi giorni.